Il Castello di Moncalieri è una delle più antiche residenze sabaude.
Fu costruito poco distante da Torino, a guardia del Po: ancora oggi lì si erge in tutta la sua pacata monumentalità.
LA VISITA AL CASTELLO DI MONCALIERI
Edificato in epoca medievale con scopi difensivi, fu trasformato dai Savoia in “luogo di delizie” a seguito di numerosi interventi di ampliamento e abbellimento.
Molto amato dai personaggi femminili di Casa Savoia, come la regina Maria Adelaide e le principesse Clotilde e Letizia, il castello fu luogo di soggiorno, sede dell’educazione dei giovani principi e teatro di eventi clamorosi: frammenti di storia e ricordi familiari aleggiano ancora negli appartamenti reali, collegati al vasto parco che si estende sulla collina.
Giorni di apertura
Aperto il venerdì, sabato, domenica e festivi
Orario
10.00 - 18.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Chiusura
da lunedì a giovedì
25 dicembre
Caratteristiche
Accessibilità
Il sito è accessibile alle persone con disabilità motoria (la cui visita deve essere comunicata all’atto della prenotazione) gli appartamenti delle principesse e la Cappella, mentre non è accessibile l’Appartamento di Vittorio Emanuele II.
Contatti
singoli e gruppi
+39 011 4992333
Da lunedì a venerdì: dalle ore 9 alle 17
scuole
+39 011 4992355
prenotazioneservizieducativi@lavenariareale.it
per gruppi su prenotazione
disponibili in Italiano, Inglesesu prenotazione
+39 011 4992355
prenotazioneservizieducativi@lavenariareale.it
GRUPPI
Viale del Castello, Moncalieri (TO)