PALAZZO MERULANA

PALAZZO MERULANA

Recentemente restituito alla città di Roma, Palazzo Merulana è uno spazio moderno e dinamico che potrete scoprire e vivere nel cuore del quartiere Esquilino.

Situato all’interno nell’ex’Ufficio d’Igiene, oggi il Palazzo custodisce un’importante collezione d’arte moderna e contemporanea.

CENNI STORICI

Negli anni Sessanta si decise di demolire l’originario Ufficio d’Igiene, risalente al 1929, e di ricostruirlo in cemento armato e vetro, ma il progetto non fu mai portato a termine, e il corpo sventrato del palazzo ha segnato questo tratto di strada per decenni. Nel 2018, grazie ad un’importante opera di ristrutturazione, questo “vuoto urbano” è stato ricucito con l’apertura del nuovo Palazzo Merulana.

Dal 2014, la Fondazione Fondazione Elena e Claudio Cerasi custodisce una raccolta di arte moderna e contemporanea, che per organicità e ampiezza è un vero strumento di conoscenza dell’arte del Novecento italiano. A Palazzo Merulana, su una superficie di 1800 mq, più di 90 opere hanno trovato la loro sede definitiva.

LA VISITA AL PALAZZO

Qui l’articolazione degli spazi è funzionale all’esposizione di opere d’arte e alla produzione di eventi culturali, spettacoli, presentazioni di libri e incontri con personalità del mondo contemporaneo.

Inizierete il percorso di visita dal piano terra con le opere di Antonietta Raphael e di CeroliFontana e Penone. Al secondo piano troverete De ChiricoBallaCapogrossiSeverini Cambellotti, solo per citarne alcuni, fino a giungere al terzo, dove troverete una Galleria per le mostre temporanee. Prima di andare via non dimenticate di salire sull’attico, dedicato alle attività culturali e a eventi enogastronomici, e sulla splendida terrazza, da cui potrete godere di una vista unica sui tetti e sulle cupole di Roma.

Palazzo Merulana è uno scrigno ricco di splendide opere di arte contemporanea, ma anche uno spazio dove rilassarsi e trascorrere del tempo libero lontani dal caos cittadino. Cosa aspettate a venirci a trovare! 

Orario

Sale espositive e mostra 
dal mercoledì alla domenica
dalle 12:00 alle 20:00 (turni di ingresso ogni ora)
ultimo ingresso alle 19:00

Sala delle sculture, CafeCulture, BookCulture
dal mercoledì alla domenica
dalle 9:00 alle 20:00 (accesso libero)

Biglietti
Checkout
Pagamento
Conferma