Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale". - visite guidate


Acquista ora!

Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale".


Dopo mesi di emergenza e distanza, da APRILE a GIUGNO 2022 i Laboratori di Restauro del Centro riaprono ai visitatori per condividere alcuni fra i più appassionanti restauri in corso.
I percorsi saranno guidati dalla voce di restauratori e storici dell’arte coinvolti nelle attività di ricerca e conservazione.

1 - Sabato 9 APRILE
La visita guidata sarà l’occasione per scoprire come opere contemporanee, realizzate anche con materiali non convenzionali, possano essere oggetto di complessi interventi di conservazione e restauro. All’interno del Laboratorio di restauro dell’arte contemporanea saranno illustrati metodi, analisi e tecniche di intervento su opere del XX e XXI secolo di artisti nazionali e internazionali.
Il percorso sarà condotto dallo storico dell’arte L. Avataneo e dalla restauratrice A. Bassi.
 
2 - Sabato 30 APRILE
ALLA SCOPERTA DELL'ANTICO EGITTO
Come venivano realizzati i sarcofagi lignei dell’Antico Egitto? Quali analisi ci permettono di approfondire la storia millenaria di questi manufatti? Come si restaura una mummia? Il percorso dedicato alle opere dell'Antico Egitto in restauro nei Laboratori del Centro permetterà di approfondire temi e problemi legati allo studio e alla conservazione di reperti particolarmente complessi come le mummie umane e i sarcofagi lignei policromi, presentando gli strumenti e le tecnologie grazie ai quali possiamo ricostruire la loro storia.
La visita guidata coinvolgerà il Laboratorio di Restauro della Scultura Lignea e il Laboratorio di Restauro dei Manufatti tessili.
 
3 - Sabato 7 MAGGIO
STORIE E VISIONI DALL’ANTICA POMPEI
L’osservazione ravvicinata degli strumenti di lavoro, delle suppellettili e delle decorazioni parietali e pavimentali, arricchite da pigmenti preziosi e da tecniche esecutive gelosamente custodite, consentirà di immergersi nella vita della città di Pompei, cristallizzata a quella famosa data del 79 d.C., in un evento storico che ancora coinvolge per la sua drammaticità. La visita si inserirà nell’ambito della mostra “Invito a Pompei”, curata dal Parco Archeologico di Pompei, che si terrà a Palazzo Madama dall’8 aprile al 29 agosto 2022 (https://www.palazzomadamatorino.it/it/eventi-e-mostre/invito-pompei) e coinvolgerà il Laboratorio di Restauro dei Materiali lapidei e derivati e delle superfici decorate dell’architettura collocato presso le Botteghe e il Laboratorio di Restauro di Metalli, ceramica e vetro. 
 
4 - Sabato 11 GIUGNO
I MAESTRI DEL RINASCIMENTO IN PIEMONTE: TECNICHE E MATERIALI A CONFRONTO
Nel percorso proposto, grazie ad un confronto tra dipinti su tavola e dipinti murali, gli studi e i restauri condotti sulle opere di grandi maestri locali, quali Defendente Ferrari, Gerolamo Giovenone, Bernardino Lanino e Gaudenzio Ferrari, saranno l’occasione per approfondire, dal punto di vista tecnico, lo sviluppo dell’arte piemontese nei primi decenni del Cinquecento, ancora influenzata dalla pittura fiamminga ma già segnata dalle novità provenienti da Roma e dalla Milano di Leonardo e Bramante.
La visita guidata coinvolgerà il Laboratorio di Restauro dei Materiali lapidei e derivati e delle superfici decorate dell’architettura e il Laboratorio di Restauro dei Dipinti su tavola.
     

Tariffe

€ 8,00  

gratuito abbonamento museo e torino card