TAMBURELLANDO! STRUMENTI MUSICALI A CORDA AL MUSEO GRIFFO

Giorni della settimana
Dom
Durata
1 h .30 min
Orari di apertura
16:30 - 18:00
ITA

Acquista ora!

TAMBURELLANDO! STRUMENTI MUSICALI A CORDA AL MUSEO
Visita gioco per bambini/e di età compresa tra i 6 ed i 12 anni
 

Il Museo Archeologico Pietro Griffo di Agrigento continua ad accogliere il pubblico delle famiglie: nuove esperienze rivolte soprattutto ai più piccini che permetteranno di vivere il museo come un luogo di divertimento e socializzazione attraverso attività didattiche volte alla valorizzazione di un patrimonio culturale dal valore inestimabile. Continuando il fantastico viaggio nel mondo della musica e dell'archeologia, per comprendere l’importanza della musica dall’antichità fino ai nostri giorni: al centro dell’esperienza strumenti musicali moderni che sarà possibile suonare ed i loro antenati antichi che sono raffigurati sul repertorio vascolare esposto al museo. L’iniziativa è promossa dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi in collaborazione con CoopCulture e con la docente di musica Anna Maria van der Poel, con esperienza ventennale nel campo della didattica della musica.

TAMBURELLANDO - Ritmi irresistibili di ieri e di oggi 
Nella società greca antica la musica era ritenuta in grado di coinvolgere emotivamente più delle altre arti e ancora oggi nessuno strumento è più potente del tamburo. Sui vasi attici conservati presso il Museo Archeologico Regionale “P.Griffo” sono rappresentati tympani e tamburi a cornice riccamente decorati e molto simili alle ‘tammorre’ ed ai tamburelli dei nostri gruppi folkloristici. Oltre alla costruzione di un tamburello 'antico', i bambini potranno sperimentare il ritmo attraverso  giochi rumorosi ed improvvisazioni guidate. Questo laboratorio farà ballare persino le statue nelle vetrine! 

IMPORTANTE! OGNI BAMBINO PARTECIPANTE È CALDAMENTE INVITATO A PORTARE DA CASA UNO O PIÙ TAMBURI DI QUALSIASI TIPO O MISURA  - CHI NE È SPROVVISTO RICEVERÀ UNO STRUMENTO IN PRESTITO.


TARIFFE ATTIVITA'
€ 5
€ 4 (tariffa riservata a possessori abbonamento)
Le tariffe attività non includono il biglietto d’ingresso; la fascia d’età a cui è rivolto il laboratorio ha diritto all’ingresso gratuito.